Il due volte campione Major Jonatan “Devilwalk” Lundberg è tornato al desk degli analisti per il suo secondo Major, offrendo una prospettiva unica sull’attuale ecosistema di CS2. In questa intervista esclusiva riflette sulle differenze tra Anversa e Budapest, spiega cosa non funziona nel sistema VRS, parla del burnout dopo dieci anni di coaching, scompone ciò che definisce davvero le squadre da titolo e valuta le reali possibilità di FaZe di vincere lo StarLadder Budapest Major 2025.
Stai lavorando al tuo secondo Major come analista. Qual è la differenza più grande rispetto alla tua esperienza precedente ad Anversa?
La differenza più grande è che per il PGL Antwerp avevo solo un giorno di preavviso. Ho ricevuto il messaggio che serviva qualcuno in più per la rotazione del desk degli analisti e sono andato. Questa volta ho avuto molta più preparazione e tempo per prendere confidenza con tutte le squadre. Questa è la differenza principale.
Da ex giocatore e coach, gareggiavi in un calendario molto più leggero. Cosa pensi del sistema attuale?
leggi di più
Ci sono aspetti positivi e negativi. Il calendario è pienissimo, ma con il sistema VRS non dipende più dal partecipare a ogni singolo evento. Per molte top team sta migliorando, perché possono scegliere, pianificare e organizzare un po’ meglio l’anno. Mi piace anche la rinascita della scena locale — ci sono più LAN locali perché le squadre possono guadagnare punti lì, e le squadre giovani ottengono un’esperienza LAN preziosa. Ma il sistema ha ancora dei difetti e non è perfetto.
Se potessi cambiare qualcosa del sistema VRS attuale, cosa sarebbe?
Una vittoria in LAN non dovrebbe dare così tanti punti come ora. Al momento qualcuno può avere zero punti VRS e poi saltare improvvisamente molto in alto dopo aver vinto una piccola LAN. Dovrebbe dipendere di più da chi affronti e dal peso complessivo dell’evento.

Ti vedi tornare ad allenare in futuro? Di quali condizioni avresti bisogno?
Non chiudo assolutamente la porta. Mi piace ancora allenare, ma avevo bisogno di una pausa. Ho fatto coaching per circa dieci anni di fila ed è difficile bilanciare la vita privata durante quel periodo. È facile andare in burnout quando lo fai così a lungo. Devo recuperare e assicurarmi di essere nella migliore condizione mentale e fisica possibile prima di pensare di tornare. Non ho requisiti particolari per una squadra — dipende più dal fatto che io sia nel posto giusto, perché allora so che farò un ottimo lavoro.
leggi di più
Hai vinto due Major, sia da giocatore che da coach. Qual è una qualità delle squadre campioni che gli spettatori spesso trascurano?
La chimica di squadra e l’equilibrio delle personalità. Non puoi avere cinque giocatori che si prendono tutti molto spazio. Serve un mix di personalità che si bilancino a vicenda, così che tutti si sentano a proprio agio. È incredibilmente importante e spesso viene sottovalutato. Viaggi oltre 200 giorni l’anno con la tua squadra — se non andate d’accordo o se nascondete i problemi sotto il tappeto, nessun team regge. Saper risolvere i problemi ed essere a proprio agio insieme è essenziale.
Cosa pensi della nuova regola di StarLadder per cui le squadre eliminate devono andare subito nella signing zone?
Penso sia importante vedere quanto significhi per i giocatori, quanto lavoro ci mettano e le emozioni che provano quando vengono eliminati. Forse c’è un modo migliore per farlo, ma credo comunque che sia utile per gli spettatori e per la scena.
FaZe ha fatto una rimonta incredibile su Inferno contro NiP ed è sembrata forte. Possono vincere questo Major?
FaZe è FaZe. Logicamente diresti di no, ma in qualche modo tirano sempre fuori queste vittorie magiche nelle situazioni più folli. Sono costantemente in posizione di svantaggio e riescono comunque a ribaltarla. Non puoi mai escluderli. Penso sia estremamente improbabile che vincano, ma non li escluderò mai.

Quale squadra ti ha sorpreso di più finora in questo Major e perché?
leggi di più
PARIVISION mi ha sorpreso più di tutte. Sapevo che erano forti, ma il modo in cui hanno giocato e come sono riusciti a recuperare mentalmente in certe partite mi ha impressionato. Stanno giocando con quattro rookie e sia Jame che Dastan hanno fatto un lavoro incredibile per portarli a questo livello. Anche se dovessero perdere tutte le partite rimanenti, hanno mostrato di poter competere a un livello molto più alto di prima.
In un’intervista di ieri, Dastan ha detto che il nucleo di PARIVISION deve allenarsi insieme per circa tre anni per vincere un Major. Quanto pensi che ci vorrà?
Sì, penso che possano sicuramente farcela. Hanno il potenziale e dipende da come coltiveranno questi talenti andando avanti. Hanno tutto ciò che vorresti da giovani giocatori: un grande in-game leader e un grande coach che può trasferire le conoscenze di cui hanno bisogno. Se lavorano davvero duramente, hanno assolutamente la possibilità di arrivare a quel livello. Direi anche io tre anni.
A quali giocatori dovrebbero prestare particolare attenzione gli spettatori durante questo evento? Chi ha il potenziale per superare le aspettative?
xiELO è uno, xKacpersky è un altro. Entrambi sono stati incredibilmente clutch per le loro squadre. xKacpersky ha quel fattore “star” che non si vede spesso. xiELO è sottovalutato — ottiene un multikill nel 37% dei round che gioca, il che è pura follia. Potrebbe facilmente diventare un giocatore stella in futuro.
Le open qualifier un tempo generavano più possibilità di upset. Cosa pensi del fatto che siano state rimosse?
leggi di più
Lo capisco in parte perché c’erano molti problemi, incluse accuse di cheating. Le qualifier online sono ambienti difficili. Però penso anche che il sistema attuale non sia ideale. Preferirei avere un evento RMR standalone che porti al Major. Ora lo Stage 1 sembra un RMR rinominato giocato dentro il Major stesso. Preferirei che l’RMR fosse RMR — e poi si passasse al Major.